Cardinalini / Azienda

IMG_6A5202-4C1914-B57654-B49A1B-B841CD-DBB909
Le radici del sapere dell’azienda Cardinalini sono profondamente legate ai valori di una tradizione di oltre 50 anni. Attingere al sapere della tradizione, tramandarlo come prezioso insegnamento attraverso le generazioni e saperlo gestire nel tempo in modo che l’azienda sia oggi in grado di competere ad alto livello nel presente e possa proiettarsi, stabile e sicura, nel futuro.

L’azienda, fondata nel 1963, si è evoluta nel tempo, adattandosi negli anni alle diverse esigenze dell’industria tessile, attraverso tre generazioni familiari. Per un’impresa a gestione totalmente familiare, il passaggio generazionale è sempre un momento delicato. Mauro Cardinalini, figlio di Aldo, e sua moglie Paola hanno affrontato il primo passaggio di consegne, portando la modernizzazione dell’azienda, dotandola delle tecnologie più avanzate, in modo che tutte le fasi del processo produttivo siano oggi realizzate all’interno della sede.

L’inserimento in azienda dei figli Marco e Mara è avvenuto gradualmente, diversificando ruoli e mansioni secondo le differenti professionalità, esito degli studi condotti. Questo ha garantito che i principali ruoli chiavi dell’azienda fossero coperti da persone di famiglia, con competenze specifiche, senza che la loro presenza in azienda fosse scontata o semplicemente obbligata.

Sulla scia di questa filosofia imprenditoriale, viene curata con attenzione anche la formazione professionale dei dipendenti, di quella manodopera che rappresenta il vero cuore pulsante dell’azienda. Le nuove assunte devono seguire un lungo periodo di affiancamento alle lavoratrici più esperte, in modo da carpire tutti i segreti della lavorazione, garantendo in tal modo la piena efficienza ed affidabilità nel tempo della qualità del prodotto.

Vai al sito istituzionale